Posto nel cuore de “La Venezia” a Livorno, la nuova sede di SUD Livorno ubicata in un fondo commerciale, sito in un palazzo storico del centro, è stata oggetto di una profonda opera di risanamento conservativo atta ad adeguare alla normativa vigente la attività di somministrazione che si è successivamente insediata.
Il locale versava in profondo stato di degrado, con vecchie partizioni non in grado di soddisfare i moderni requisiti di legge per l’attività preposta. Allo scopo il locale è stato completamente svuotato, sia dei tramezzi presenti che dei pavimenti che degli intonaci maggiormente deteriorati e ricostruito creando spazi pubblici agevoli e confortevoli utilizzando tonalità chiare che valorizzassero la luce proveniente dall’unico accesso al locale. Anche le luci e gli arredi sono stati curati nel dettaglio in modo da unire la funzionalità commerciale alla richiesta di creare un ambiente caldo, familiare che potesse riprendere la filosofia dei prodotti e della qualità coinvolgente di SUD.
Dal design di pregio, alla scelta di forniture tipiche, mediterranee, dal recupero dell’antico portone ligneo all’inserimento di nuovi arredi semplici e caldi, “Sud Livorno” è il risultato di una progettazione coordinata dall’architettura fino al disegno delle bacheche, una nuova complessa progettazione di spazi aperti al pubblico in uno dei luoghi più suggestivi di Livorno.