Pisa
2015
Mario Cenci
Edoardo Marchetti
Giuseppe Magliano
“Casa Ticoltivo è un luogo nuovo, un mix tra un negozio, un circolo culturale ed un locale, uno spazio dedicato alla salute, alla natura, al mangiare sano e bene, al condividere idee e stringere relazioni.”
Il progetto di recupero di un distributore carburanti a Pisa in un negozio di frutta e verdura è partito proprio da questo concept. La struttura esistente versava in grave stato di degrado sia estetico che strutturale. E’ stato necessario demolire e ricostruire il tetto piano ed è stata operata una profonda risistemazione degli interni per assolvere alle nuove funzioni.
Gli arredi sono stati pensati inserendo elementi di recupero legati ad una delle funzioni svolte: la vendita delle verdure. Elementi quali cesti di vimini e cassette di frutta, ibridati della funzione originaria, sono stati riutilizzati con nuove funzioni.
Gli oggetti di recupero sono stai donati dalla cittadinanza in una maratona partita all’inizio dei lavori dando al progetto una valenza sociale. Nel suo insieme il progetto non è solamente un semplice recupero architettonico ma diventa occasione di riqualificazione urbana di un’area dismessa. Il risultato è un luogo accogliente, un giardino verde in città: un luogo dove stare.