loading

Cm2TeamArchitects & Engineers

L’area oggetto di intervento si trova all’incrocio tra la Via delle Sorgenti e la Via dei Condotti nella Frazione di Asciano nel Comune di San Giuliano Terme. L’intervento prevede il recupero architettonico degli edifici nell’ottica di valorizzare la storicità e complessità dei prospetti e delle distribuzioni interne, andando a regolarizzare le aperture del piano terra e del piano primo riportandole alla loro dimensione originaria.

Le strutture murarie esterne e interne saranno consolidate per garantire l’adeguamento sismico assieme ad una opera sistematica di sostituzione degli orizzontamenti.
Analoga operazione verrà effettuata per il tetto pesantemente deteriorato nelle sue strutture portanti avendo cura di salvaguardare e recuperare, laddove possibile, gli elementi esterni di copertura.

Il rispetto dei parametri energetici potrà essere garantito con un isolamento a cappotto o con l’applicazione di intonaco termoisolante, con la creazione di un vespaio areato e isolato dal terreno, con la creazione di una copertura isolata e ventilata. A questo si aggiunge la possibilità di inserire pannelli solari termici in copertura per l’integrazione di acqua calda sanitaria ed eventualmente di riscaldamento radiante a pavimento.

Gli infissi saranno completamente sostituiti con prodotti nuovi a finitura legno opportunamente dimensionati per il rispetto delle normative in materia energetica. Parimenti saranno inseriti degli oscuramenti, necessari per il rispetto della normativa energetica, con persiane a libro
perfettamente integrate nello spessore murario.

Le attuali pensiline di ingresso e di protezione posticce e disomogenee saranno sostituite con pensiline estremamente leggere in acciaio e vetro al fine di preservare l’immagine originale dell’edificio e garantire comunque la funzionalità degli ingressi.

Sarà realizzata ogni altra opera tecnica o strutturale necessaria a rispettare le normative vigenti.
Gli appartamenti saranno forniti di giardino su due lati delimitati da barriere naturali o elementi artificiali leggeri.
Ogni appartamento sarà dotato di un garage doppio.

_________

 

R5. Ville “I Condotti”

Categoria

Residenza

Data

ottobre 18, 2014

Cliente

Privato

Progetto

Progettazione Architettonica, Strutturale, Energetica

Stato

Progettazione Completata

Collaborazione

UBI MAIOR Agenzie Immobiliari Pisa

Condividi il progetto

INFO

Ristrutturazione
San Giuliano Terme
2014

INFO

Ristrutturazione
San Giuliano Terme
2014

C1. Cantina vinicola a Perugia

Progetto precedente Recupero
completato 09 June 2014

Leggi

M9. Logo Miranda VI

Prossimo progetto Grafica
completato 17 November 2014

Leggi