loading

La villa su due livelli a Castiglioncello in Provincia di Livorno è stata oggetto di una ristrutturazione edilizia volta a riconfigurare la copertura e a rinforzare il solaio di sottotetto per ottenere una mansarda praticabile ed esteticamente pregevole. Gli elementi lignei a vista bianchi, il pavimento chiaro e le ampie superfici vetrate la rendono un ambiente piacevole, pulito e ben illuminato.

La copertura precedente, divisa in tre parti, è stata demolita e sostituita da una nuova copertura unica, più leggera, isolata e ventilata, previo il rinforzo strutturale del solaio di sottotetto che è stato reso praticabile ed infinitamente rigido, migliorando la risposta sismica dell’intero edificio.

Esternamente la villa è stata dotata di un isolamento termico “a cappotto” con l’introduzione di elementi estetici contemporanei, semplici e chiari che sottolineassero l’intervento di riqualificazione. L’isolamento ha permesso il raggiungimento di elevate prestazioni energetiche ed il contemporaneo contenimento dei consumi.

Galleria fotografica 

Impresa Esecutrice:

VIDETTA COSTRUZIONI s.r.l.

D3. Villa a Castiglioncello

Categoria

Residenza

Data

giugno 6, 2014

Cliente

Privato

Progetto

Progettazione Architettonica, Strutturale, Energetica

Stato

Realizzato

Condividi il progetto

INFO

Riqualificazione Energetica
Castiglioncello
2014

INFO

Riqualificazione Energetica e
Castiglioncello
2014

L.1 Il Cibo è Paesaggio – Installazione

Progetto precedente Ricerca
completato 17 May 2014

Leggi

C1. Cantina vinicola a Perugia

Prossimo progetto Recupero
completato 09 June 2014

Leggi