loading

L’azienda Agraria Fontanelle si affaccia su una splendida vallata nella provincia di Perugia in Umbria, accanto alla Fonte di Santa Lucia, dove un tempo il piccolo paese di Pieve Caina andava a rifornirsi di acqua. Ora un lago continua a raccogliere questo preziosissimo dono, formando un mosaico di colori che si fonde con il bosco circostante. In questa cornice Nicola e Francesco Chiapperini hanno deciso di scommettere sulla produzione di prodotti biologici di grande specificità come la fagiolina del trasimeno e lo zafferano, capaci di incarnare in maniera esemplare, lo spirito più profondo di ciò che terra e uomo possano dare.

L’incarico per la definizione di una nuova identità aziendale è partito dalla ricerca storica di ciò che una secolare tradizione agricola familiare poteva offrire. Proprio per questo, il punto di partenza è divenuto l’affresco ottocentesco custodito nella casa padronale in cui viene inquadrata una suggestiva vista del paese di Pieve Caina, dove l’azienda risiede.
La rilettura sintetica degli elementi caratterizzanti il luogo come il ponte sul fiume Caina, la torre di avvistamento che domina la valle e il campanile della pieve che dà il nome al paese sono diventati simboli di uno spirito imprenditoriale che ha saputo negli anni definirsi secondo il principio di una innovazione legata alla tradizione.

Concept e progetto :

Arch. Mario cenci

C4. Fontanelle – Immagine aziendale coordinata

Categoria

Grafica

Data

gennaio 3, 2013

Cliente

Privato

Progetto

Logo design

Stato

Realizzato

Condividi il progetto

INFO

Logo, Design
Perugia
2015

INFO

Logo, Design
Perugia
2015

E1. Appartamento a Livorno

Progetto precedente Residenza
completato 11 November 2012

Leggi

F2. Marcello – Lo sgabello

Prossimo progetto Design
completato 08 January 2013

Leggi